Rifiuti solidi urbani

L'argomento è ostico in quanto coinvolge il ciclo integrato del trattamento dei rifiuti, dall'uscita dalle nostre case sino allo smaltimento finale. Si parla di raccolta, di inceneritori (detti termovalorizzatori da chi non sa di cosa sta parlando), di cave-discariche.  

Qui parliamo SOLO ed UNICAMENTE di Rifiuti Solidi Urbani (RSU) e non di rifiuti speciali, che merita altro capitolo a parte.


Il discorso RSU ha due diverse implicazioni sociali ed economiche a seconda che venga affrontato :


A) all'origine, ovvero dal momento di uscita dalle nostre case
B) allo smaltimento, ovvero quando ce ne vogliamo liberare (stranamente sempre demandato ad aziende private)

  • Nel caso A)  lo scopo è ridurre i costi. La pubblica amministrazione si trova impegnata direttamente .... al fine di minimizzare i costi .....
  • Nel caso B)  lo scopo è aumentare i guadagni. L'azienda privata è impegnata nell'ottenimento della maggior quantità di prodotto possibile da smaltire al fine di ottenere il massimo profitto, in quanto azienda privata il cui scopo è il massimo guadagno.


Si potrebbe dire … sin qui belle parole … , e  molti affermano che il   "MONDO REALE"    è diverso !
 

MA  DIVERSO  PER  CHI ?   ◄ clicca lì 
 

Sul tema dei Rifiuti Solidi Urbani (le immondizie delle nostre case) si dice di tutto e di più, ci sono articoli sulla stampa e trasmissioni televisive. 

Per avere una visione piuttosto critica della situazione sarebbe opportuno una lettura degli appunti preparati in occasione della esposizione sviluppata dal relatore Luciano Zorzenone, presidente del Cordicom fvg, nella pubblica assemblea tenutasi ad Udine in Sala Ajace il 7 febbraio 2008.


DOCUMENTO   ◄ clicca lì