Chi siamo

Data Costituzione:   12 dicembre 2002

Denominazione:       CORDICOM FVG ODV - COORDINAMENTO dei COMITATI TERRITORIALI e dei CITTADINI ASSOCIATI del FRIULI VENEZIA GIULIA.

                                   CORDICOM è l'acronimo, ovvero la sigla, che si è scelto di adottare per una facile identificazione in modo che possa essere utilizzato

                                   in ogni occasione senza dover citare tutta la  denominazione.

Tipologia giuridica: Associazione di Volontariato senza fini di lucro (ONLUS di diritto).Iscritta al Registro generale delle organizzazioni di volontariato, nei settori:

      Ambientale, Sociale, Culturale - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Sede:                           Via Bicinicco n. 20 – 33100  UDINE

Codice Fiscale:           94088290302

Sito Web:                    www.cordicom.org

E-mail:                        cordicom@libero.it

Appartenenza a gruppi o strutture:      Nessuno

Ambito territoriale di operatività:         Tutto e solo il territorio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

 

 

Perché è nato il Cordicom

Tropo spesso il singolo cittadino all'improvviso scopre che voglio realizzare un'opera, magari importante, ma si rende conto essere devastante per il territorio per come intendono realizzarla e che determinerà un forte danno alla gente ed a gran parte del luogo in cui abita.

Cosa può fare ?

Andando singolarmente nel proprio Comune difficilmente ottiene l'attenzione e l'ascolto che merita !

Sempre riceverà assicurazioni del tipo “ ... non ci sono problemi, vedrà che tutto sarà fatto nel rispetto della Legge, ci sarà il massimo rispetto per tutti ... “

Ragionandoci sopra ed usando il proprio buon senso, il cittadino non si sente sollevato ma anzi i dubbi crescono, in particolare se è a conoscenza di situazioni simili già successe e come sono andate a finire nel tempo.

Da queste esperienze e per nulla rassegnati a subire sempre e comunque estemporanei interventi calati dall'alto dalle Istituzioni, è nato il CORDICOM FVG per attuare gli interventi più opportuni finalizzati alla rimozione delle cause che producono disagio, malessere e sofferenza; tutelare i diritti delle persone; superare diatribe ambientali tra cittadini e pubblici amministratori; stimolare le relazioni e la collaborazione tra i cittadini e le istituzioni pubbliche locali.

Le attività che il Cordicom attua

NON SONO CONTRO  qualche cosa o contro qualcuno,

ma  SONO PER  affrontare le problematiche con serietà e responsabilità,

sostenendo le persone nel determinare la qualità della vita e non essere costrette sempre a subire.

Il Cordicom è totalmente apartitico e NON INTENDE uniformarsi ad alcun schieramento politico.

La storia insegna che gli amministratori vanno e vengono, promettono ma troppo spesso hanno la testa da un'altra parte e quindi troppo spesso non mantengono ( è sempre colpa di altri ) con il risultato è che i problemi rimangono proprio perché NON hanno colore di partito !