Richiesta adesione

 

PERCHÉ  ISCRIVERSI ?

 

Estratto della  " Carta di fondazione "

********************************

PREAMBOLO

La partecipazione e le proposte dei molteplici Comitati, nati spontaneamente sul territorio, non hanno avuto quell'attenzione che avrebbero meritato, proprio per il loro operare singolarmente ed in modo sparso

( ……….. )

1. L’ESSENZA del COORDINAMENTO

Dare voce ai singoli comitati e gruppi di cittadini associati sorti perché vivono, ( ….. ), disagi presenti o passati e che, essendo a conoscenza di problemi, esigono che le scelte effettuate garantiscano uno sviluppo economico e sociale rispettoso della qualità della vita delle persone .

2. ( ………….. )

********************************

Ogni situazione calata sul territorio ci riguarda direttamente, le relative ricadute negative le viviamo sulla nostra pelle giorno dopo giorno e ci troviamo a subire oltre misura situazioni che sono al di fuori di ogni buon senso, rendendoci conto che troppo spesso sono scelte improvvisate ed effettuate sull'onda di una emotività data dal contingente, in assenza di programmazione.

Le molteplici problematiche presenti sul territorio del Friuli - Venezia Giulia impongono la presenza diretta e pressante della popolazione che richiede di essere parte attiva per determinare la qualità della propria vita e non essere costretta a subire sempre e comunque estemporanei interventi calati dall'alto dalle Istituzioni.

Questi interventi troppo spesso vengono qualificati come "necessari" per il "bene comune" ma, analizzando con realismo e responsabilità ogni singolo caso, ci si rende conto che questi due termini in troppe occasioni vengono usati per nascondere interessi personali.

In questo contesto il Coordinamento considera le Istruzioni stesse come soggetti con cui porsi a confronto attuando il principio che i problemi si affrontano sempre e comunque ma con il dialogo tra persone serie e consapevoli del proprio ruolo, ponendo senza eccezioni il cittadino al centro della società.

Questo in antitesi al modello imperante nel quale sono le Istituzioni a pretendere di essere al centro della società, tentando di relegare il cittadino al ruolo di suddito.

Rimane comunque fermo il concetto che, pur ricercando il dialogo, il CORDICOM è e si manterrà libero di attuare ogni iniziativa capace di difendere i cittadini, la loro salute e la qualità della vita : sempre , " senza  se  e  senza ma " .

 

Gli interventi del CORDICOM danno forza a ogni singolo Comitato e

le azioni di ogni singolo Comitato SONO la FORZA del CORDICOM

 

CHI PUÒ ISCRIVERSI ?

Statuto - Art. 9 - Ammissione

Al CORDICOM FVG possono associarsi tutti i cittadini maggiorenni, senza distinzione di sesso, religione o razza, i Comitati Territoriali, i Cittadini Associati e le Associazioni che si riconoscano negli obiettivi perseguiti dall’associazione ed abbiano la residenza/sede nel Friuli Venezia Giulia.

 

QUALI SONO I COSTI ?

Come previsto dall'Art 5 dello Statuto, l'Assemblea dei Soci del 23 febbraio 2007 ha stabilito le seguenti quote annue:

•   Euro 30,00 per ogni singolo Comitato, gruppo di cittadini associati, Associazione, ecc., qualunque sia il numero dei componenti;

•   Euro   5,00 per ogni singolo cittadino/a che non si riconosce in alcun gruppo e desidera comunque iscriversi a livello personale.

 

DIRITTI e DOVERI

Sono stabiliti dallo Statuto in base agli Art. 10 (Diritti) e 11 (Doveri) .

 

COME ISCRIVERSI ?

L' incombenza è quella della compilazione completa dell'apposita scheda  " RICHIESTA di ADESIONE "   ◄ clicca lì    (scaricabile e stampabile), della sua sottoscrizione e dell'invio per posta ordinaria alla sede del Cordicom.

Si può aderire anche inviando una e-mail con riportati tutti i dati previsti dal modulo sopra indicato.     Non è difficile né complicato:

-      si entra in  Modulo per richiesta di adesione   ◄ clicca lì ,

-      si inseriscono i dati richiesti

-      si clicca su  "File",   "Invia a" e poi su

-      "Pagina per Posta Elettronica".

Si spedisce ( ricordarsi di mettere il destinatario : cordicom@libero.it )

Successivamente dal Cordicom perverrà (preferibilmente per e-mail) comunicazione di accettazione