Carta di fondazione

PREAMBOLO

La partecipazione e le proposte dei molteplici Comitati, nati spontaneamente sul territorio, non hanno avuto quell'attenzione che avrebbero meritato, proprio per il loro operare singolarmente ed in modo sparso .
Unanimemente è stata riconosciuta la necessità di dare voce anche al singolo  Comitato, i cui cittadini che rappresentano vivono i disagi dovuti a scelte calate d'autorità sul territorio e/o che, venendo a conoscenza di problemi che riguardano la salute, esigono che ogni scelta effettuata garantisca uno sviluppo economico e sociale rispettoso dell’ambiente e della qualità della vita.
Per dare forza all’azione di partecipazione e di proposta alla vita sociale di tali organizzazioni si elabora la seguente
 

CARTA di FONDAZIONE

del Coordinamento dei Comitati Territoriali e dei Cittadini Associati del F.V.G.

1. ESSENZA del COORDINAMENTO
Dare voce ai singoli comitati e gruppi di cittadini associati sorti perché vivono, o hanno vissuto, disagi presenti o passati e che, essendo a conoscenza di problemi, esigono che le scelte effettuate garantiscano uno sviluppo economico e sociale rispettoso della qualità della vita delle persone .
 
2. SPIRITO COLLABORATIVO  e  di  SOLIDARIETA’
Per loro natura e per conservare la loro forza, i comitati e le associazioni di cittadini devono conservare un forte spirito collaborativo e uno spiccato senso di solidarietà da porre a tutte le entità e a tutti i cittadini, mettendo a disposizione competenze ed esperienze dei membri aderenti e perseguendo l’obiettivo di essere quale supporto nelle scelte legate alla gestione del territorio, sia fisico sia culturale.
 
3. AZIONI COMUNI
Molte iniziative, che hanno valenza più vasta dell’ambito territoriale su cui agisce il singolo gruppo o che richiedono conoscenze diversificate, si possono attuare in forma compiuta con la forza del gruppo, nei tempi e con gli atteggiamenti condivisi e sviluppati secondo una linea comune.
 
4. IDENTITA’ APARTITICA
I comitati e le associazioni di cittadini devono essere del tutto apartitici e non devono mai conformarsi ad alcuno schieramento politico, ciò per conservare libertà di azione e proposta. Nulla vieta che i singoli aderenti o simpatizzanti dei comitati o delle associazioni di cittadini partecipino a titolo personale alla vita politico-amministrativa, sia essa pubblica sia privata riconosciuta dalla legge, purché non ricoprano cariche all'interno dei comitati e/o del coordinamento.
 
5. ARCHIVIO DATI
Da quando i comitati e le varie associazioni di cittadini iniziano ad operare, producono e raccolgono molti documenti sui più svariati argomenti. Tale documentazione va inserita in un archivio affinché tutte le esperienze e conoscenze maturate possano essere usufruite da una molteplicità di persone od enti.